Titolo originale: 서양골동양과자점 엔티크
Anno: 2008Durata: 105 min.
Genere: Commedia drammatica
Regia: Min Kyu Dong (민규동)
Sceneggiatura: Min Kyu Dong (민규동) , Kim Da Young(김다영), Lee Kyeong ui(이경의)
Produttore: Min Jin su(민진수), Lee Yu Jin,(이유진) David Cho
Musiche: Jang Young Kyu(장영규)
Interpreti:
Joo Ji Hoon(주지훈) è Kim Jin Hyeok
Kim Jae Wook(김재욱) è Min Seon Woo
Yoo Ah In(유아인) è Yang Ki Beom
Choi Jin Ho(최진호) è Nam Soo Yeong
Andy Gillet è Jean Baptise Evan
Jin Hyeok(Joo Ji Hoon) ha tutto: soldi, bell’aspetto, fascino. Ama le donne più di qualsiasi altra cosa al mondo, e decide di aprire una pasticceria, che chiama “Antique”, anche se lui non sembra neppure sopportare la vista dei dolci. È convinto che in tal modo infatti una frotta di clienti di sesso femminile invaderà letteralmente il suo piccolo negozio, grazie alla bontà delle torte finemente decorate esposte in vetrina.
A tale scopo assume Seon Woo(Kim Jae Wook), famosissimo e geniale pasticciere, con un piccolo difetto: aveva una cotta per lui al liceo. Ebbene sì, Seon Woo è gay, ma non un semplice gay...
bensì il gay dal Fascino Demoniaco! Ogni uomo gay o etero cade ai suoi piedi ad un suo schiocco di dita, ma a questo fascino inspiegaile, solo Jin Hyeok sembra essere immune.
Accanto a loro vedremo Ki Beom, (Yoo Ah In) un ex pugile di fama mondiale, che ha abbandonato la sua carriera per problemi di salute, ma che una sera, depresso, assaggerà una delle torte, e con essa gli nascerà un nuovo sogno, diventare un pasticciere come il suo autoproclamato maestro Seon Woo.
Infine come cameriere di sala, giungerà Soo Yeong, amico d’infanzia e “guardia del corpo” di Jin Hyeok, che, a differenza del suo capo, ha invece problemi di interazione col sesso femminile, che invece sembra apprezzare molto la sua presenza.
Ognuno di loro ha un passato da combattere, soprattutto Jin Hyeok, e solo alla fine si scoprirà il vero motivo per cui ha aperto una pasticceria.
Antique è un film tratto dal famosissimo fumetto giapponese opera di Fumi Yoshinaga. Come qualsiasi altra trasposizione cinematografica di un lungo fumetto, purtroppo il film risulta completamente differente da quello che ci si aspetta. Nella comparazione quindi con l’originale ci perde molto, ma se si considera il film nella sua unità senza confrontarlo col manga della Yoshinaga, ci risulta comunque un film estremamente piacevole, con interpreti a parer mio grandiosi.
Il film è quasi impossibile da categorizzare in un genere prestabilito, è stato definito commedia drammatica, ma a me piace definirlo “Commedia alla coreana” ovvero una commedia che nella prima parte del film, è sempre molto divertente e frizzante, ma nella seconda parte diventa molto più serio, misterioso e drammatico. Quindi prendiamo questi due generi, la commedia e il film drammatico, uniamoli a gag divertenti, momenti gay e stacchetti da musical e ne uscirà questo film multigenere, che alla fine ti lascia quella sensazione di agrodolce in bocca.
Tutti e 4 i personaggi maschili sono ben sviluppati, anche se alcuni più di altri, ma questo riesce a passare in secondo piano dalla sceneggiatura ben costruita che ti permette di entrare subito in simbiosi con i protagonisti e quindi di attirare l’attenzione più sulle loro vicende, che sul loro sviluppo psicologico. La relazione tra di loro nasce e si sviluppa a tutto tondo, nel passato e nel presente, e sono talmente credibili da permettere appunto al pubblico di impersonarsi in essi.
L’intero film è molto teatrale, ma non tanto da distrarre dalla storia, che invece risulta estremamente affascinante. L’esperienza è quasi onirica, come se il pubblico fosse messo sotto incantesimo, bizzarro e meraviglioso allo stesso tempo.
Il film stesso è una rappresentazione cinematografica di una torta: la torta non è estremamente nutriente, non è un pasto importante e necessario, ma aiuta a sorridere e a farti stare bene. Allo stesso modo il film Antique, non vuole essere un film provocatorio (per alcune sue tematiche), ma un film che nella sua evoluzione tocca varie tematiche, e che ti lascia un sorriso alla fine.
Trailer ufficiale del film: