Le tipologie di locali più diffusi dove poter mangiare, soprattutto nelle grandi città, sono le seguenti:
- bunsik (spizzicheria coreana)
Chiamati così sono quei locali che vendono principalmente le seguenti pietanze:
tteokbokki, Fritti misti (twigim), sundae (Salsicce ripiene di spaghetti di fecola di patate), odeng/eomuk (wuster di pesce) e kimbap (rondelline di riso ripiene di verdure e carne avvolte nell’alga). - Ristoranti a Buffet
Sistema di vendita molto popolare per via del rapporto quantità/prezzo, il numero di locali che offrono questa formula di acquisto sta sempre più aumentando.
Diverse le tipologie:
- Cucina coreana (Hansik buffet): jayeonbyeolgok (자연별곡), gyejeolbapsang (계절밥상) ecc.
- Cucina occidentale (italiano, francese, americano ecc.): Vips, Ashley, Jessica’s Kitchen, Seven Springs ecc.
- Carne: selppa, gogi king ecc.
- Pesce: Seafood Ocean, Starfish ecc.
- Dessert buffet
- Buffet di sushi e shabu shabu
- Buffet di pizza: Pizza Mall ecc.
- Buffet di granchio in salsa di soia o salsa piccante (간장게장) ecc. - Ristorante di carne alla griglia
Ristoranti dove si va esclusivamente per consumare carne alla griglia cotta su fuoco prodotto da carboni ardenti. In questi ristoranti la carne, di solito costolette di maiale o di manzo marinate in salsa coreana a base di salsa di soia, oppure pancetta di maiale, è cotta al proprio tavolo dallo stesso cliente, il tutto accompagnato da riso bianco e verdure fresche. - “kimbap cheon-guk” e locali specializzati in kimbap
"Il paradiso del kimbap", questa la traduzione letterale del nome. Catena di ristoranti specializzata in piatti a consumazione veloce e da asporto, come i kimbap (riso, verdure e carne o pesce avvolto in alga a formare un rotolo). Oltre a questo piatto è possibile consumare diversi piatti da bunsik (tteokbokki, odeng, ramyeon ecc.), vari spaghetti coreani in brodo, cotolette di carne e pesce impanate, zuppe ecc. I prezzi contenuti e l'alta reperibilità fanno di questa catena una delle più conosciute (e imitate es. kimbap-nara ecc.) e frequentate sopratutto da giovani e lavoratori. - Fast Food
Numerose le catene di fast food in Corea; oltre ai grandi marchi più conosciuti al mondo, Mc Donald’s, Burger King e KFC ci sono altre catene presenti solo in Corea e in pochi altri paesi dell’Asia, come Lotteria e Moss Burger (marchio giapponese). A questa categoria possono essere ricondotti anche i Convenience Store, detti in coreano pyeonuijeom (편의점), nei quali è possibile consumare piatti istantanei da cuocere negli appositi forni a microonde lì presenti. - Pizzerie
Trattasi di pizza americana e non italiana, anche il modo di consumare si differenzia da quello di una pizzeria tradizionale (italiana). Oltre alla pizza, molti di questi locali offrono servizio di “Salad Bar”, cioè una zona predisposta dove poter prendere a volontà diversi tipi di insalate. Le principali catene sono: Domino’s Pizza (solo a domicilio), Mister Pizza, Pizza Hot e Pizza Mall (buffet di pizza). - Ristorante cinese (중국음식점/중국집)
Solitamente suddivisibile in due tipologie: locale con sola consumazione in sede e locale con possibilità di servizio a domicilio. La cucina cinese offerta in questi ristoranti differisce da quella generalmente acquistabile in Italia; la maggior parte di questi è specializzata principalmente in jjajangmyeon (짜장면, noodles in salsa cinese a base di soia chiamato in coreano “짜장” jjajang), jjamppong (짬뽕, noodles in brodo piccante con frutti di mare) e ravioli al vapore (mandu) o alla piastra (gunmandu); nei locali più lussuosi, invece, si consumano, quasi esclusivamente in sede, piatti più elaborati come tangsuyuk (탕수육, maiale/pollo in salsa agro dolce) e palbocae (팔보채, "Otto gioielli"). - Ristorante giapponese (일식전문점/일식집)
Generalmente suddivisibile in due categorie, ristoranti dove si consuma sushi e pesce crudo (sashimi), di fascia medio-alta, e ristoranti dal prezzo più contenuto, specializzati in cotolette alla giapponese (tonkatsu) e noodles vari (udon ecc.). - Ristorante occidentale specializzato in cucina italiana o francese (레스토랑/양식점)
Ristoranti di fascia medio-alta specializzati in cibo occidentale, soprattutto in cucina italiana e francese. I piatti serviti si presentano quasi identici a quelli originali mentre il sapore a seconda del negozio (ingredienti e cuoco, quindi processo di realizzazione) può risultare più o meno differente. Molti di questi ristoranti sono a catene, mentre non mancano ristoranti non a catena che offrono un servizio di qualità migliore ma a prezzi ovviamente più elevati.
- guksu jeonmun-jeom (국수 전문점, detti anche guksu-jip 국수집)
Locali specializzati in piatti a base di spaghetti di vari tipi (farina di grano, di grano saraceno (memil 메밀), di riso ecc.), che vengono serviti in genere in brodo caldo/freddo e in salsa. Alcuni di questi locali sono specializzati esclusivamente in un'unica tipologia di spaghetti:- naengmyeon jeonmun-jeom (냉면 전문점)
Specializzati in naengmyeon (냉면), tipo di spaghetti sottili di fecola di patate, patate dolci, mais e di radice di maranta (arrowroot/Kudzu in coreano chik 칡) ecc., serviti in brodo freddo di carne o pesce, detti mulnaengmyeon (물냉면), o senza brodo in salsa piccante, bibimnaengmyeon (비빔냉면) - kalguksu jeonmun-jeom (칼국수 전문점)
Sorta di "tagliatelle coreane", tradizionalmente fatte e tagliate a mano (con il coltello , in coreano kal 칼, da cui derivano il nome) servite in brodo caldo di pesce e carne accompagnate da zucchine, cipolline fresche ecc.
- naengmyeon jeonmun-jeom (냉면 전문점)
- Cibo di strada “pojang macha” (포장마차)
Bancarelle comunemente disposte sulle strade delle zone più affollate, vendono diversi cibi da strada come spiedini di carne (pollo e manzo), tteokbokki (gnocchi piccanti), fritti misti (verdura, ravioli, calamari, gamberi), sundae (salsicce ripiene di spaghetti di fecola di patate), odeng/eomuk (wuster di pesce), kimbap, pannocchie, patate, frutta, takoyaki (piatto giapponese a base di polpo), bungeoppang (dolci ripieni di crema di fagioli dolci) ecc. - Ristorante/trattoria coreana “sikdang” (식당/백반집)
Ristoranti di piatti coreani a prezzi contenuti dove le portate, dette baekban, si presentano con riso bianco, contorni e un piatto principale a base di carne o pesce oppure zuppa o brodo. - Locali di alcolici e i jeon (전, piadine farcite coreane)
Locali nei quali si va per bere alcolici. Divisibili in due differenti categorie, tradizionali e moderni/fusion, in questi è possibile consumare bevande alcoliche assieme a piccoli piatti di accompagnamento; in quelle tradizionali vengono offerti come piatti di accompagnamento sopratutto i jeon (piadine coreane farcite). - Rosticceria di pollo fritto (치킨집)
In Corea con il termine inglese “chicken” si identifica esclusivamente il pollo fritto, pertanto le rosticcerie specializzate in questo piatto vengono chiamate chicken-jip (composto della parola pollo e locale in coreano). La maggior parte di queste offre il servizio di consegna a domicilio e le marche più famose sono: BBQ, BHC e Kyochon Chicken. - Hof (호프, birrerie)
Locali simili ai pub dove è possibile consumare birra alla spina o in bottiglia accompagnata da snack di vario tipo, come pollo fritto e würstel alla griglia ecc. (locale molto simile alle rosticcerie di pollo dette sopra con la differenza del menù principale). - Cucina etnica
Ristoranti che comprendono cucine dell'Asia centro meridionale, Latino america e Africa. Presenti sopratutto nelle zone frequentate da giovani e stranieri (vicino alle università e zone turistiche); i più diffusi sono i ristoranti indiani, thailandesi, vietnamiti e mexicani ecc. - Caffetterie e Pasticcerie (커피숍/카페 - 제과점)
Le categorie oggi più diffuse in quanto frequentate da moltissimi giovani; appartengono alla categoria delle caffetterie le seguenti grandi catene quali A Twosome Place, Angel in Us, Caffè Bene, Coffee Bean, Caffè Pascucci, De Chocolate, Ediya Coffe, Gurunaru, Holly’s Coffee, Starbucks, Tom&Toms, Zoo Cafè ecc.; alle pasticcerie: Bread and Co., Dunkin Donuts, Paris Baguette, Tous Les Jours (questi offrono anche il servizio caffetteria se predisposte). - Food court (푸드코트)
Locali o aree ristoro siti nei grandi magazzini, centri commerciali e gradi supermercati che si presentano in una serie di ristoranti, di vario genere (cucina coreana, cinese, giapponese, italiana, fast food, dessert ecc.), raggruppati tutti attorno ad una zona di consumo in comune a disposizione per i clienti. - Cibo a domicilio (배달음식)
La comodità di ricevere in qualunque posto e ora (la maggior parte) ormai quasi qualunque tipo di cibo, sia tramite telefono che web e applicazioni apposite ecc. - Ristoranti di pesce e frutti di mare (생선요리 전문점)
- Ristorante specializzato in pesce fresco servito a crudo, detti hwoetjip (횟집, hwoe significa pesce crudo)
- Ristorante specializzato in pesce alla griglia, detti saengseongui (생선구이 전문점/집)
- Ristorante specializzato in moluschi e crostacei alla griglia, detti jogaegui (조개구이 전문점)
- Ristorante specializzato in granchio al vapore e in salsa di soia
- ecc.
- Altri ristoranti specializzati:
- Curry-rice, detti kare-jeonmunjeom (카레전문점)
- Ramen, spaghetti freschi in brodo giapponesi
- ramyeon (라면), noodles coreani istantanei o freschi in brodo
- sundaegukbap (순대국밥), brodi e zuppe di intestini di maiale o manzo farciti accompagnati dal riso bianco e contorni
- seollongtang (설럴탕), brodi e zuppe di carne accompagnati da riso bianco e contorni
- jokbal (족발), zampone/cotechino di maiale
- bibimbap (비빔밥), piatto tradizionale coreano a base di riso al vapore mischiato con verdure, carne e uova (questi ultimi non sempre presenti)
- Carne di anatra alla griglia, origui (오리구이)
Continua nella seonda parte...